Le donne nell’arte.
Non solo muse e modelle ma soprattutto artiste: Isabel Codrington
Agnes, 1926 – collezione privata
Isabel Codrington Pyke Nott è nata nel 1874 a Bydown, Swimbridge, nel Devon, in Inghilterra.
I suoi genitori erano membri della scena artistica locale: sua madre scriveva e dipingeva e suo padre era un drammaturgo dilettante.
Nel 1883, la sua famiglia si trasferì a Londra e, due anni più tardi, Isabel e la sorella maggiore, Evelyn Eunice, vennero iscritte alla Scuola di Arte di Hastings e San Leonardo, per approfondire le tecniche di disegno.
Phoebe
Seguì un anno alla St. John’s Wood School of Art, preparandosi ad entrare nella Royal Academy Schools di Londra, dove Isabel entrò nel 1889, a soli quindici anni e dove ben presto le vennero assegnate due medaglie per i suoi migliori lavori.
In questo periodo l’artista incontrò l’ambizioso critico d’arte, Paul George Konody (1872-1933), direttore di The Artist, e più tardi del Daily Mail. Si sposarono il 27 ottobre del 1901 e dalla loro unione nacquero due figlie.
La sua attività di artista continuava in pieno fermento e nel 1907 vinse una medaglia alla Esposizione Internazionale d’Arte di Barcellona per alcune miniature e acquerelli fantasiosi
The Green Bowl,Abetdeen Art Gallery & Museums
I Konodys avevano una vasta cerchia di amici come il poeta Ezra Pound, l’illustratore Dudley Hardy, il ritrattista e pittore Filippo Alessio di Lásló e l’ artista viaggiatore Mortimer Menpes. Codrington e Konody con i quali spesso s’incontravano nei salotti della Londra intellettuale e artistica.
Il matrimonio fra i due non durò molto e nel 1912 divorziarono. L’anno seguente Isabel sposò Gustavus Mayer, direttore del negozio d’arte londinese P & D Colnaghi.
Morning, 1930 ca – Royal Albert Memorial Museum
Il suo successo aumentò quando ottenne una commissione per dipingere le Cantine Franco-Britannique, Vitry-le-François nel 1919 e allo stesso tempo iniziò ad esporre alla Royal Academy.
Nel corso degli anni Venti si esibiva regolarmente all’Accademia e, dopo il 1923, al Salone di Parigi.
Aveva due mostre personali a Parigi Knoedler Galleries e Fine Art Society di Londra nel 1926 e 1927.
È stato membro onorario del Campden Hill Club, una società fondata da ex studenti dell’Accademia in memoria del pittore Byam. Morì nel 1943
Evening, 1925 – Manchester Art Gallery